La content strategy è il piano che definisce la programmazione, la pubblicazione e l’amministrazione dei contenuti online. Prima di realizzare uno strumento di rete, si deve capire quali siano le informazioni critiche per il nostro pubblico e come amministrarle.

2content_strategy

Andiamo online. Ma a fare cosa? Oggi, l’idea di dotare la propria organizzazione di strumenti di rete, in particolare di siti web o app, viene data per scontata. Si acquistano, domini, piattaforme, servizi e si parte. Dimenticando, a volte, che i nostri contenuti sono la risorsa essenziale. l’asset fondamentale da modulare e pianificare al meglio. La fine, spesso, è nota: siti statici, confusi, piatti. Siti morti.
La content strategy è il piano che definisce la programmazione, la pubblicazione e l’amministrazione dei contenuti online. Che ne determina il ciclo di vita. Che ne dichiara gli obiettivi.
È l’insieme di tutte le decisioni da prendere prima di andare online o per ridare vita a un sito nato senza un solido ragionamento alle spalle.
E soprattutto, è un metodo grazie al quale tutti quelli che conosco a fondo l’organizzazione possono dare il loro contributo, quel punto di vista esperto su quali siano le informazioni critiche che formeranno i messaggi da trasmettere. E potranno farlo senza cedere all’illusione che, chi conosce l’attività, sia anche in grado di raccontarla o essere costretto a farlo.
La Content Strategy è il metodo per creare la giusta esperienza per gli utenti.

Scopri di più

Una content strategy razionale è la struttura che sostiene l'efficacia comunicativa di un sito o di un'app. Prendi contatto con noi e chiedici come possiamo pianificare e organizzare i tuoi contenuti

VAI